Servizi domiciliari

UCP – Dom (cure palliative domiciliare)

L'ente Fondazioni Riunite ONLUS della Bassa Bresciana Occidentale propone una nuova unità d’offerta denominata: “UCP – DOM (UNITA’ CURE PALLIATIVE DOMICILIARI)“.

Con tale scelta si è inteso concorrere ad arricchire il territorio orceano e del distretto n. 8 dell’ASL di Brescia di qualificati servizi di assistenza domiciliare.

I servizi

Le aree nelle quali si articolano i nostri Servizi di Cure Palliative Domiciliari riguardano:

  • Assistenza medica;
  • Assistenza psicologica;
  • Assistenza infermieristica;
  • Prestazioni riabilitative;
  • Prelievi ematici e raccolta di campioni biologici;
  • Assistenza a persone affette da Patologie Complesse:
    • Sclerosi Laterale Amiotrofica (SLA);
    • Stato Vegetativo;
  • Cure Palliative domiciliari rivolte a persone nella fase terminale della vita e sostegno alla famiglia;
  • Colloqui di sostegno e percorsi di orientamento ai servizi sociali e sanitari della rete territoriale/consulenze.

Le Cure Domiciliari, sono gratuite poiché la Fondazione è accreditata con Regione Lombardia.
Le cure sono erogate 7 giorni su 7 per tutto l’anno, inclusi i giorni festivi per le Persone con particolari bisogni sanitari.
Il servizio è attivato:

  • Entro 24 ore dalla richiesta colloquio di presa in carico con famigliari e o persona malata;
  • Entro 48 ore dal colloquio prima visita a domicilio salvo diverse esigenze espresse dalla famiglia;
  • Entro 72 ore dalla prima visita redazione del PAI.

Reperibilità telefonica per UCP – DOM:

  • Gli utenti in carico potranno rivolgersi negli orari di attivazione del servizio domiciliare tramite un numero dedicato (cellulare di ricezione) che sarà fornito loro per poter contattare al bisogno, l’operatore di riferimento.

I nostri infermieri svolgono l’Assistenza Domiciliare dal lunedì al venerdì dalle ore 08:00 alle ore 20:00 ed il sabato e festivi dalle ore 08:00 alle ore 14:30. Rimangono comunque contattabili telefonicamente (cellulare di ricezione) 24 ore su 24.
I nostri medici svolgono l’assistenza domiciliare con valutazione periodica del paziente e la reperibilità notturna 7 giorni su 7 tramite la rete cure palliative della ASST di Franciacorta.

È garantita la fornitura diretta dei farmaci del materiale sanitario occorrente per i nostri interventi a domicilio e l’utilizzo di medicazioni avanzate per il trattamento delle lesioni cutanee, ove previste.

L’operatore in pronta disponibilità medico/infermiere è in grado di garantire l’intervento entro i 30 minuti dalla chiamata.

La pronta disponibilità è garantita dall’ente gestore.

Servizi erogati:

Cure infermieristiche

Il nostro Personale infermieristico è in possesso del titolo di Infermiere, è iscritto all’Albo Professionale I.P.A.S.V.I. e possiede un’esperienza pluriennale nei servizi alla persona.
Tutti gli operatori sono fortemente orientati a soddisfare i bisogni di cura delle persone, a cogliere le necessità di aiuto anche della famiglia, attraverso un serie di interventi qualificati relazionali e assistenziali. A tale proposito, per ciascuna Persona in carico viene stilato un Piano Assistenziale Individualizzato (PAI).
A titolo esemplificativo, elenchiamo alcune prestazioni:

  • Somministrazione e/o controllo terapia (per via orale e per via parenterale);
  • Rilevazione parametri vitali (Pressione Arteriosa, Frequenza Cardiaca, Frequenza Respiratoria);
  • Controllo, somministrazione terapia del dolore;
  • Medicazione di lesioni cutanee (lesioni da decubito/ferite chirurgiche/ulcere trofiche);
  • Mobilizzazione e prevenzione complicanze da allettamento;
  • Educazione sanitaria e addestramento del care giver, del Paziente e della sua famiglia;
  • Orientamento ai Servizi sociali e sanitari della rete territoriale;
  • Posizionamento/sostituzione e gestione catetere vescicale a permanenza;
  • Perette, clistere evacuativo e/o medicato;
  • Monitoraggio e gestione ossigeno terapia e ventilazione meccanica;
  • Addestramento/Gestione nutrizione enterale e parenterale totale;
  • Addestramento/Gestione stomie (colonstomie, ileostomie, ureterostomie);
  • Addestramento/Gestione sondino naso-gastrico/ P.E.G.(gastro stomia percutanea);
  • Bronco aspirazione e/o gestione tracheostomia;
  • Prelievi ematici e/o raccolta di campioni di materiale biologico per esami di laboratorio;
  • Addestramento caregiver alla somministrazione terapia del dolore al bisogno

Cure fisioterapiche

I nostri Terapisti della Riabilitazione sono in possesso idoneo titolo di studio e svolgono principalmente le seguenti prestazioni:

  • Riabilitazione neurologica;
  • Riabilitazione ortopedica;
  • Rieducazione al cammino;
  • Mobilizzazione passiva e/o attiva;
  • Rieducazione respiratoria;
  • Educazione ai passaggi posturali;
  • Addestramento al corretto utilizzo degli ausili;
  • Educazione sanitaria ai familiari.

Assistenza socio sanitaria per i bisogni di base

Il Personale preposto all’assistenza socio-sanitaria è in possesso del titolo regionale di Ausiliario Socio-Assistenziale e/o Operatore Socio-Sanitario, necessario per svolgere i seguenti compiti:

  • Cure igieniche;
  • Bagno assistito;
  • Aiuto domestico (micro-ambiente dell’Utente);
  • Collaborazione con l’Infermiere per le cure.

Prelievi ematici

Il Servizio viene attivato entro 72 ore dalla richiesta, salvo urgenze. I prelievi vengono eseguiti al domicilio da Infermieri qualificati tra le ore 07.00 e le ore 10.00.

Medico

Il medico provvede alla prima visita a domicilio per la valutazione del caso e l’impostazione della terapia; effettua successivamente le visite mirate alla valutazione periodica dei pazienti.

Psicologo

Garantisce l’assistenza psicologica al paziente in carico e ai care giver.

Dietista

L’ ente gestore garantisce all’interno del servizio la presenza anche la figura della dietista attivabile in funzione dei bisogni delle persone in carico ed in base al PAI.

Assistente sociale

L’ ente gestore garantisce all’interno del servizio la presenza anche la figura dell’assistente sociale attivabile in funzione dei bisogni delle persone in carico ed in base al PAI.

Cure palliative fine vita

La Fondazione è accreditata presso Regione Lombardia per l’erogazione di cure palliative di fine vita ad Utenti oncologici e non oncologici che necessitano, nel loro percorso assistenziale, di cure specifiche mirate alla gestione del dolore e dei sintomi ad esso correlati.

L’obiettivo delle cure palliative è garantire una migliore qualità di vita possibile presso il proprio domicilio anche attraverso il controllo del dolore, senza tralasciare il supporto alla famiglia.

In collaborazione con il Medico di Medicina Generale e con Specialisti (Medico Palliatore, Psicologo) la Fondazione garantisce una presa in carico globale dell’Utente inserito nel percorso di cure palliative in un’ottica di continuità assistenziale. Tutto il Personale sanitario e socio-sanitario viene preparato attraverso corsi di formazione specifici sulle cure palliative ed ha maturato esperienza nel settore; la formazione è continua ed avviene anche presso centri riconosciuti dal Ministero della Sanità.

L’Utente viene preso in carico da una Équipe multidisciplinare, composta da Medici Specialisti, Infermieri, ausiliari socio-sanitari, Psicologi ed altre figure professionali attivabili al bisogno, che accompagneranno l’Utente ed i familiari nel loro percorso, ponendosi come punto di riferimento e raccordo per qualsiasi problematica o bisogno che insorga; l’assistenza all’Utente non è quindi un semplice insieme di “cure”, ma anche una relazione composta da professionalità, rispetto e calore umano.

L’Équipe elabora per ciascun Utente un P.A.I. (Piano Assistenziale Individualizzato), attraverso il quale sarà possibile definire i bisogni dell’Utente ed attivare in risposta agli stessi la figura professionale più indicata. Il P.A.I. non è uno strumento “statico”, ma si modifica e si adatta all’evoluzione delle condizioni cliniche dell’Utente.

CONSULENZA, ADDESTRAMENTO E FORMAZIONE DEL CARE GIVER

La Fondazione offre la possibilità di una formazione personalizzata al care-giver presso il proprio domicilio, grazie all’intervento dei propri Infermieri e Fisioterapisti.

I servizi offerti sono:

  • Addestramento per la gestione dei bisogni di base della persona parzialmente o totalmente dipendente (igiene, mobilizzazione, idratazione, alimentazione ecc,);
  • Indicazioni e tecniche per la prevenzione di lesioni da decubito e sindrome da immobilizzazione;
  • Tecniche per favorire la comunicazione/relazione con la Persona anziana;
  • Elementi di primo soccorso e di conservazione/somministrazione dei farmaci;
  • Formazione per l’orientamento ai servizi sociali e sanitari della rete territoriale;
  • Consulenza sul corretto utilizzo di eventuali ausili e presidi forniti (letto articolato, presidi antidecubito, carrozzine ecc,);
  • Formazione specifica per le cure palliative e il sostegno del Paziente e della famiglia nella delicata fase della vita che sta affrontando.

Modalità d'accesso

COS’è IL VOUCHER PER CURE PALLIATIVE DOMICILIARI

Il Voucher per le Cure Palliative è un contributo economico -non in denaro- erogato dall’ASL ad Utenti oncologici e non che, nella parte terminale della loro vita, necessitano di un servizio ad Alta Intensità Assistenziale, che prevede una presa in carico 7 giorni su 7, 365 giorni l’anno.
Il Servizio si pone come obiettivo l’accompagnamento del Paziente e della famiglia nell’ultima parte della vita assicurando sostegno, controllo del dolore.
Per accedere al Servizio non esistono limiti di età.
Il Servizio è gratuito e viene di norma attivato entro 24 ore dalla richiesta, salvo urgenze.
La presa in carico dell’Utente e della sua famiglia è garantita da una Équipe multidisciplinare che, sulla base dei bisogni espressi ed inespressi, elabora una P.A.I. (Piano di Assistenza Individualizzato), attivando le figure professionali più indicate per rispondere ad ogni singolo bisogno.

COME SI OTTENGONO I VOUCHER CURE PALLIATIVE DOMICILIARI

L’accesso al servizio UCP – DOM avviene su segnalazione da parte di:

  • Dimissioni protette in strutture di ricovero
  • Medico di Medicina Generale
  • Medico specialista
  • Servizi sociali

Per mezzo dell’UCAM
L’Èquipe dell’UCAM, valutata la fragilità della persona e i suoi bisogni socio sanitari, autorizza l’avvio delle cure palliative UCP – DOM attraverso l’attivazione di voucher. L’utente, o suo familiare, sceglie liberamente fra gli enti erogatori accreditati da Regione Lombardia, fra i quali è presente la Fondazioni Riunite ONLUS della Bassa Bresciana Occidentale.
E’ previsto anche l’accesso diretto da parte del paziente e/o del caregiver che può recarsi direttamente presso l’ente erogatore.

RINNOVO, DIMISSIONI E REVOCA

RINNOVO:
il voucher è rinnovabile dopo rivalutazione e controllo da parte dell’UCAM.

DIMISSIONI avvengono quando:

  • Il paziente viene ricoverato presso una struttura ospedaliera
  • Il paziente decide di sospendere il servizio
  • Al termine del percorso di cura.

In caso di dimissione/ trasferimento, l’Ente fornirà, tramite posta elettronica, la documentazione sanitaria (relazione clinica) e le eventuali indicazioni operative alla struttura che prenderà in carico l’utente, garantendo al massimo la continuità della cura.

REVOCA:
è facoltà della Persona fruitrice del Servizio revocare la scelta dell’Ente ad ogni scadenza Voucher o del mese, qualora a suo giudizio non sussistano le premesse per proseguire l’assistenza con la Fondazione.
Nel caso di dimissione volontaria per revoca dell’Ente, la fondazione continuerà l’erogazione dell’assistenza fino alla scadenza del Voucher o del mese.

SEGRETERIA

Ufficio front office/segreteria UCP – DOM:
E’ attivo un servizio di segreteria, dal lunedì al venerdì nei seguenti orari: 08:30 – 17:30
Telefono: 030.9949745 r.a.

Uffici amministrativi:
E’ attivo un servizio di segreteria, dal lunedì al venerdì nei seguenti orari: 08:00 – 12:30 / 13:30 – 17:30
Telefono: 030.9949706 r.a.

E’ possibile, negli orari di chiusura del servizio, lasciare un messaggio sulla segreteria telefonica, al quale seguirà un contatto telefonico in tempi brevi.

Altri contatti utili:

  • Fax 030.9949740
  • E-mail: adi@fondazioniriunite.it
  • E-mail: info@fondazioniriunite.it

All’esterno ed all’interno della struttura esistono aree di parcheggio. La residenza può essere raggiunta facilmente con mezzi di trasporto pubblici da Brescia, Chiari e Manerbio (pullman di linea) o privati.

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