Residenza Sanitaria Assistenziale di Orzinuovi

I servizi

All’atto dell’accoglimento per ogni ospite è istituito un fascicolo socio sanitario contenente le notizie necessarie per la procedura di accoglienza e permanenza in comunità e sul quale saranno trascritti gli accadimenti quotidiani relativamente lo stato di salute dell’ospite nonché il piano assistenziale individuale.

E’ disponibile nei nuclei abitativi la raccolta dei protocolli e delle procedure adottate dalla Fondazione Le procedure di accoglienza, presa in carico e dimissione degli ospiti sono dettagliatamente descritte negli appositi protocolli.

E’ di seguito descritta la tipologia dei servizi offerti:

Assistenza medica

Operano all’interno della Residenza Sanitaria Assistenziale un Responsabile Sanitario , tre Medici di Medicina Generale, ed un Medico Fisiatra.

É garantito il servizio di reperibilità medica entro 30 minuti

L’ospite non accreditato, in ottemperanza a quanto previsto dalle norme di legge mantiene il proprio medico di base ed il costo sanitario è a carico del Servizio Sanitario Regionale. L’Ente garantisce agli ospiti non accreditati i contatti con il proprio medico curante, l’assistenza medica e la somministrazione di eventuali terapie farmacologiche prescritte dal proprio medico di medicina generale.

Assistenza infermieristica

É garantita l’assistenza infermieristica 24 ore su 24. L’Infermiere garantisce la supervisione di tutte le attività assistenziali, occupandosi del benessere complessivo dell’ospite ed è responsabile dell’assistenza generale infermieristica. Il coordinatore infermieristico garantisce la pianificazione, la supervisione ed il controllo dei principali processi assistenziali.

Assistenza fisioterapica

La Fondazione è particolarmente orientata ai servizi di riattivazione, recupero e/o mantenimento delle funzionalità residue e di riabilitazione. Tali attività sono seguite da fisioterapisti e da un medico fisiatra.

Fra i diversi servizi offerti, si evidenziano:

  • visita fisiatrica d’ingresso e controlli periodici;
  • riabilitazione secondo programmazione individuale;
  • terapia fisica (ionoforesi, radar, ultrasuoni, T.E.N.S.….);
  • ginnastica quotidiana di gruppo in palestra e ai piani;
  • terapia occupazionale di gruppo;
  • consulenza per l’uso di ausili e controlli posturali.

Agli ospiti accreditati, l’Ente fornisce le attrezzature sanitarie di base, ma qualora l’ospite necessiti di attrezzature particolari l’Ente si attiverà presso le strutture preposte al fine di garantire la fornitura gratuita come previsto dalle normativa sull’assistenza.

Assistenza alla persona

Prestano il loro qualificato servizio ausiliari socio assistenziali (A.S.A) e operatori socio sanitari (O.S.S.), che si occupano di:

  • igiene della persona e vestizione;
  • mobilizzazione e deambulazione assistita;
  • aiuto nell’alimentazione;
  • ascolto, compagnia e sorveglianza;
  • pulizia dei locali.

Servizio animazione e terapia occupazionale

Conducono il servizio un educatore professionale in collaborazione con ASA opportunamente formate.
Sono offerte diverse attività di socializzazione e di svago:

  • laboratori di terapia occupazionale
  • musicoterapia
  • attività culturali
  • feste mensili di compleanno
  • proiezione di film
  • spettacoli teatrali
  • attività manuali ed ergoterapia
  • organizzazione di feste
  • visite e gite presso località d’interesse con l’utilizzo di un mezzo di trasporto attrezzato
  • lettura del giornale
  • giochi di società
  • animazione e pomeriggi musicali
  • incontri con i bambini
  • incontri con ospiti di altre residenze sanitario assistenziali

L’obiettivo principale è quello di facilitare l’inserimento dell’ospite nel “mondo” della Residenza Sanitaria Assistenziale, accompagnandolo nella vita quotidiana al fine di creare una relazione individuale significativa con gli operatori. Non si trascura l’organizzazione di svariati momenti di intrattenimento e di svago rivolti oltre che agli ospiti anche ai familiari, agli operatori, ai volontari ed all’intera comunità, con lo scopo di favorire gli incontri e la socializzazione.

Viene curato il rapporto con i familiari, attraverso l’ascolto, per mantenere e favorire le relazioni e gli affetti.

E’ presente, durante le attività di animazione, un nutrito gruppo di volontari che presta con generosità il proprio prezioso servizio. Ogni volontario è dotato di cartellino di riconoscimento.

Assistenza psicologica

L’attività di assistenza psicologica è assicurata dalla presenza di uno psicologo a sostegno di ospiti e/o familiari che ne facciano richiesta a partire dal momento del pre ingresso o dell’accoglienza offrendo un piano di assistenza individuale.
E’ disponibile a colloqui con gli ospiti e i loro familiari nelle strutture di Orzinuovi Orzivecchi e Barbariga in locali identificati e dedicati in modo da garantire la massima privacy.
Periodicamente verranno organizzati nelle tre sedi incontri con tutti i familiari degli ospiti sia della RSA che del CDI.

Assistenza farmaceutica

La struttura è dotata di deposito farmaceutico interno. Agli ospiti è garantita la somministrazione di qualunque farmaco prescritto dai medici, con onere compreso nella retta.

Per gli ospiti non accreditati l’ente garantisce la conservazione e somministrazione dei farmaci prescritti dal proprio Medico di Medicina Generale o altro specialista, consegnati direttamente dai familiari.

Continuità assistenziale

In caso di malattia di lunga durata dei lavoratori la Fondazione procederà alla loro sostituzione. Nel caso di assenze impreviste si richiede al personale la disponibilità di straordinari nel rispetto delle norme in materia di turnazione e riposi minimi previsti dai CCNL e dalla normativa vigente. In caso di necessità il personale dell’unità operativa di Orzivecchi, potrà sostituire il personale dell’unità di Orzinuovi e viceversa.

Ristorazione

La residenza dispone di una attrezzata cucina e la preparazione del cibo è effettuata direttamente dai cuochi della Fondazione con l’aiuto di diversi operatori. Il cibo è particolarmente curato e sono cucinati piatti tradizionali.

Il vitto per gli ospiti comprende prima colazione, pranzo, merenda e cena.

Sono predisposti settimanalmente, menù, anche per ospiti disfagici, e diete personalizzate con rotazione mensile e variazione stagionale, adeguati alle esigenze ed alle abitudini alimentari degli ospiti.

Ogni giorno sono proposte nel menù tre/quattro varianti, fra le quali è possibile operare la propria scelta che viene raccolta dall’infermiera professionale il giorno precedente alla consumazione.

Il menù giornaliero è esposto in ogni sala da pranzo, negli appositi spazi.

Sono previste diete speciali in relazione alle prescrizioni dei piani individuali di assistenza.

Menù tipo invernale

Pranzo Cena
Lunedì
pennette al salmone
pollo al vapore
macinato di carne
riso e prezzemolo
bresaola con rucola
fontina
Martedì
ravioli alla panna
polpettone con verdure
lesso di tacchino
vellutata di piselli
coppa
ricotta
Mercoledì
tagliatelle burro e salvia
petti di pollo alla pizzaiola
lesso di vitello
passato di legumi
speck
italico
Giovedì
pasta con zucca
polpettone di carne e verdure
macinato di carne
crema di asparagi
salame
robiola
Venerdì
pasticciata di pasta
frittata con verdure
lesso di pollo
minestrone
crudo di Parma
taleggio
Sabato
risotto alla milanese
cotechino con lenticchie
lesso di tacchino
crema di funghi
roastbeef
grana
Domenica
pasta al forno
involtini di pollo
macinato di carne
passato di verdure con crostini
mortadella
philadelphia
Orario dei pasti
Colazione Ore 08:00
Pranzo Ore 11:30
Cena Ore 18:00

Servizio guardaroba e lavanderia

L’Ente provvede a fornire la biancheria da letto e da bagno e quanto necessario alla corretta igiene personale. Il cambio della biancheria da bagno è giornaliero, mentre per la biancheria da letto avviene ogni tre giorni ed eventualmente secondo il bisogno.
Il servizio di lavanderia è assicurato dagli operatori della struttura; è previsto anche il lavaggio dei capi personali e piccole riparazioni

Callista, barbiere e parrucchiere

Sono garantiti i servizi di callista con cadenza settimanale, barbiere e parrucchiere con cadenza bisettimanale.
Gli orari dei servizi sono affissi all’ingresso del locale adibito a tale scopo.
Il costo del callista è compreso nella retta di degenza, mentre non è compreso quello dei servizi di barbiere e parrucchiere, qualora venisse utilizzato il servizio, il costo verrà addebitato in fattura.

Trasporto

La residenza assicura il trasporto con ambulanza per visite specialistiche e/o ricoveri ospedalieri, mentre ai familiari/caregiver è richiesto l’accompagnamento del loro caro.
Per le gite, è assicurato il trasporto con automezzi attrezzati anche per il trasporto di persone disabili.

Televisione

Ogni nucleo è dotato di televisore, situato nei rispettivi soggiorni.
Ogni camera è predisposta per l’installazione di un apparecchio televisivo, purché dotato di cuffie auricolari.

Biblioteca / Emeroteca

E’ allestita una piccola biblioteca: l’accesso alla consultazione ed alla lettura è libero.

La Fondazione mette a disposizione degli ospiti:

  • due quotidiani provinciali;
  • un quotidiano di notizie sportive;
  • un settimanale della zona;
  • un settimanale nazionale.

Telefono

E’ data all’ospite la possibilità di telefonare tramite apparecchiatura pubblica a schede ed a monete.
E’ possibile parlare telefonicamente con gli ospiti della residenza, contattando l’infermiera professionale in turno al n° 030.9949724, la quale con l’ausilio di telefoni cordless, metterà in contatto con la persona desiderata.

Funzioni religiose

E’ garantita all’ospite libertà di assistenza spirituale e religiosa.
Viene assicurato lo svolgimento quotidiano delle funzioni religiose di culto cattolico, con i seguenti orari che potranno comunque subire variazioni:

S. MESSE ORARI
Mercoledì Ore 16.30
Prefestiva del sabato Ore 16.30
RECITA DEL S. ROSARIO
Lunedì e Venerdì (nei saloni) Ore 15.00

Giorni e orari delle funzioni sono esposti all’ingresso della cappella e nelle varie bacheche presenti in struttura
É inoltre assicurata l’assistenza spirituale del Parroco del paese che è disponibile anche a chiamata.

Bar

Sono a disposizione distributori automatici di bevande calde, bibite fresche ed acqua, e distributori di snack e gelati.

Corrispondenza

La corrispondenza è recapitata ai destinatari direttamente dall’addetto dell’ufficio segreteria o dal coordinatore infermieristico. Qualora l’ospite abbia difficoltà cognitive la sua posta è consegnata al familiare di riferimento il quale viene avvisato telefonicamente affinché provveda al ritiro.

Oggetti personali

Si suggerisce di non tenere con sé oggetti personali di valore o grosse somme di denaro.

La Fondazione, ai sensi dell’art. 1783-1786 cod.civ., non risponde della sottrazione, della perdita, o del deterioramento di oggetti e/o valori che non siano stati inventariati all’atto dell’ingresso e sui quali non sia stata concordata la custodia;

Camera ardente

Al piano seminterrato della struttura è ubicata la camera ardente con annessa saletta d’attesa, che la Fondazione mette gratuitamente a disposizione.

My Agile Privacy
Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. Cliccando su accetta si autorizzano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su rifiuta o la X si rifiutano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su personalizza è possibile selezionare quali cookie di profilazione attivare.