I servizi
All’atto dell’accoglimento per ogni ospite è istituito un fascicolo socio sanitario contenente le notizie necessarie per la procedura di accoglienza e permanenza in comunità e sul quale saranno trascritti gli accadimenti quotidiani relativamente lo stato di salute dell’ospite nonché il piano assistenziale individuale.
E’ disponibile nei nuclei abitativi la raccolta dei protocolli e delle procedure adottate dalla Fondazione le procedure di accoglienza, presa in carico e dimissione degli ospiti sono dettagliatamente descritte negli appositi protocolli.
E’ di seguito descritta la tipologia dei servizi offerti.
Assistenza medica
Operano all’interno della Residenza Sanitaria Assistenziale un Responsabile Sanitario , un Medici di Medicina Generale, Medico Fisiatra, Medico Cardiologo, Medico Neurologo e Medico Psicologo.
É garantito il servizio di reperibilità medica entro 30 minuti.
L’ospite non accreditato, in ottemperanza a quanto previsto dalle norme di legge mantiene il proprio medico di base ed il costo sanitario è a carico del Servizio Sanitario Regionale. L’Ente garantisce agli ospiti non accreditati i contatti con il proprio medico curante, l’assistenza medica e la somministrazione di eventuali terapie farmacologiche prescritte dal proprio medico di medicina generale.
Assistenza infermieristica
É garantita l’assistenza infermieristica 24 ore su 24. L’Infermiere garantisce la supervisione di tutte le attività assistenziali, occupandosi del benessere complessivo dell’ospite ed è responsabile dell’assistenza generale infermieristica. Il coordinatore infermieristico garantisce la pianificazione, la supervisione ed il controllo dei principali processi assistenziali.
Assistenza fisioterapica
La Fondazione è particolarmente orientata ai servizi di riattivazione, recupero e/o mantenimento delle funzionalità residue e di riabilitazione. Tali attività sono seguite da fisioterapisti e da un medico fisiatra.
Fra i diversi servizi offerti, si evidenziano:
- visita fisiatrica d’ingresso e controlli periodici;
- riabilitazione secondo programmazione individuale;
- terapia fisica (ionoforesi, radar, ultrasuoni, T.E.N.S, tecarterapia…..);
- ginnastica quotidiana di gruppo in palestra e ai piani;
- terapia occupazionale di gruppo;
- consulenza per l’uso di ausili e controlli posturali.
Agli ospiti accreditati, l’Ente fornisce le attrezzature sanitarie di base, ma qualora l’ospite necessiti di attrezzature particolari l’Ente si attiverà presso le strutture preposte al fine di garantire la fornitura gratuita come previsto dalle normativa sull’assistenza.
Assistenza alla persona
Prestano il loro qualificato servizio ausiliari socio assistenziali (A.S.A) e operatori socio sanitari (O.S.S.), che si occupano di:
- igiene della persona e vestizione;
- mobilizzazione e deambulazione assistita;
- aiuto nell’alimentazione;
- ascolto, compagnia e sorveglianza;
- pulizia dei locali.
Servizio animazione e terapia occupazionale
Gestisce il servizio un educatore professionale, e un gruppo di volontari, che presta con generosità il proprio prezioso servizio. Ogni volontario è dotato di cartellino di riconoscimento.
Sono offerte diverse attività di socializzazione e di svago:
- laboratori di terapia occupazionale
- attività culturali
- feste mensili di compleanno
- proiezione di film
- spettacoli teatrali
- attività manuali ed ergoterapia
- organizzazione di feste
- lettura del giornale
- giochi di società
- animazione e pomeriggi musicali
- incontri con i bambini
L’obiettivo principale è quello di facilitare l’inserimento dell’ospite nel “mondo” della Residenza Sanitaria Assistenziale, accompagnandolo nella vita quotidiana al fine di creare una relazione individuale significativa con gli operatori. Non si trascura l’organizzazione di svariati momenti di intrattenimento e di svago rivolti oltre che agli ospiti anche ai familiari, agli operatori, ai volontari ed all’intera comunità, con lo scopo di favorire gli incontri e la socializzazione.
Viene curato il rapporto con i familiari, attraverso l’ascolto, per mantenere e favorire le relazioni e gli affetti.
E’ presente, durante le attività di animazione, un nutrito gruppo di volontari che presta con generosità il proprio prezioso servizio. Ogni volontario è dotato di cartellino di riconoscimento.
Assistenza psicologica
L’attività di assistenza psicologica è assicurata dalla presenza di uno psicologo a sostegno di ospiti e/o familiari che ne facciano richiesta a partire dal momento del pre ingresso o dell’accoglienza offrendo un piano di assistenza individuale.
E’ disponibile a colloqui con gli ospiti e i loro familiari nelle strutture di Orzinuovi Orzivecchi e Barbariga in locali identificati e dedicati in modo da garantire la massima privacy.
Periodicamente verranno organizzati nelle tre sedi incontri con tutti i familiari degli ospiti sia della RSA che del CDI.
Assistenza farmaceutica
La struttura è dotata di armadi farmaceutici. Agli ospiti è garantita la somministrazione di qualunque farmaco prescritto dai medici, con onere compreso nella retta.
Per gli ospiti non accreditati l’ente garantisce la conservazione e somministrazione dei farmaci prescritti dal proprio Medico di Medicina Generale o altro specialista, consegnati direttamente dai familiari.
Continuità assistenziale
In caso di malattia di lunga durata dei lavoratori la Fondazione procederà alla loro sostituzione. Nel caso di assenze impreviste si richiede al personale la disponibilità di straordinari nel rispetto delle norme in materia di turnazione e riposi minimi previsti dai CCNL e dalla normativa vigente.
Ristorazione
La preparazione del cibo è effettuata nell’attrezzata cucina della residenza.
Il cibo è particolarmente curato e sono cucinati piatti tradizionali.
Il vitto per gli ospiti comprende prima colazione, pranzo, merenda e cena.
Sono predisposti settimanalmente, menù, anche per ospiti disfagici, e diete personalizzate con rotazione mensile e variazione stagionale, adeguati alle esigenze ed alle abitudini alimentari degli ospiti.
Ogni giorno sono proposte nel menù tre varianti, fra le quali è possibile operare la propria scelta che viene raccolta dall’infermiera il giorno precedente alla consumazione.
Il menù giornaliero è esposto in ogni sala da pranzo, negli appositi spazi.
Sono previste diete speciali in relazione alle prescrizioni dei piani individuali di assistenza.
Menù tipo invernale
Pranzo | Cena | |
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Lunedì
|
pasta al pomodoro fusilli di pollo pure' di patate |
minestra in brodo crudo/cotto e ricotta cornetti mousse di frutta |
Martedì
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risotto alla milanese bistecca alla piastra verdura di stagione |
riso al latte mortadella e crescenza pure' di patate yogurt |
Mercoledì
|
pasta alle verdure filetti di pesce pomodoro e olive cornetti al vapore |
crema di verdura uova sode e formaggini fagioli spagna macedonia |
Giovedì
|
ravioli in brodo lingua bollita zucchine gratinate |
minestra in brodo bresaola grana e cotto cavolfiori mousse di frutta |
Venerdì
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gnocchi al pomodoro bastoncini di pesce finocchi |
minestra di verdura torta salata e taleggio fagioli borlotti Frutta di stagione |
Sabato
|
Casoncelli di Barbariga rolle’ di tacchino/pollo patate arrosto |
minestra di riso cotto e gorgonzola pure' di patate macedonia / frutta sciroppata |
Domenica
|
lasagne spiedini di carne patate lesse dessert |
crema di verdure salame/cotto e robiola insalata di stagione mousse di frutta |
Orario dei pasti | |
---|---|
Colazione | Ore 08:15 |
Pranzo | Ore 12:00 |
Cena | Ore 18:00 |
Servizio guardaroba e lavanderia
L’Ente provvede a fornire la biancheria da letto e da bagno e quanto necessario alla corretta igiene personale. Il cambio della biancheria da bagno è giornaliero, mentre per la biancheria da letto avviene ogni sette giorni ed eventualmente secondo il bisogno.
Il servizio di lavanderia è assicurato dagli operatori ASA in servizio in struttura.
Callista, barbiere e parrucchiere
Sono garantiti i servizi di callista, barbiere e parrucchiere
Gli orari dei servizi sono affissi all’ingresso del locale adibito a tale scopo.
Il costo del callista è compreso nella retta di degenza, mentre non è compreso quello dei servizi di barbiere e parrucchiere, qualora venisse utilizzato il servizio, il costo verrà addebitato in fattura.
Trasporto
La residenza assicura il trasporto con ambulanza per visite specialistiche e/o ricoveri ospedalieri. mentre ai familiari/caregiver è richiesto l’accompagnamento del loro caro.
Per le gite è assicurato il trasporto con autobus attrezzati per il trasporto di persone disabili.
Biblioteca / Emeroteca
La Fondazione mette a disposizione degli ospiti:
- un quotidiano provinciale;
Televisione
Ogni nucleo è dotato di televisore, situato nei rispettivi soggiorni.
Ogni camera è predisposta per l’installazione di un apparecchio televisivo, purché dotato di cuffie auricolari.
Telefono
E’ possibile parlare telefonicamente con gli ospiti della residenza, contattando l’infermiera professionale in turno al n° 030.9718079, la quale con l’ausilio di telefoni cordless, metterà in contatto con la persona desiderata.
Funzioni religiose
E’ garantita all’ospite libertà di assistenza spirituale e religiosa.
Viene assicurato lo svolgimento settimanale delle funzioni religiose di culto cattolico, con i seguenti orari che potranno comunque subire variazioni:
S. MESSE | ORARI |
---|---|
Giovedì | Ore 16.00 |
Domenica | Ore 09.00 |
RECITA QUOTIDIANA DEL S. ROSARIO | |
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Tutti i giorni | Ore 17.00 |
Giorni e orari delle funzioni sono esposti all’ingresso della cappella e nelle varie bacheche presenti in struttura
É inoltre assicurata l’assistenza spirituale del Parroco del paese che è disponibile anche a chiamata.
Bar
Sono a disposizione distributori automatici di bevande calde, bibite fresche ed acqua, e un distributore di snack.
Corrispondenza
La corrispondenza è recapitata ai destinatari direttamente dall’addetto dell’ufficio segreteria o dall’ infermiere. Qualora l’ospite abbia difficoltà cognitive la sua posta è consegnata al familiare di riferimento il quale viene avvisato telefonicamente affinché provveda al ritiro.
Oggetti personali
Si suggerisce di non tenere con sé oggetti personali di valore o grosse somme di denaro.
La Fondazione, ai sensi dell’art. 1783-1786 cod.civ., non risponde della sottrazione, della perdita, o del deterioramento di oggetti e/o valori che non siano stati inventariati all’atto dell’ingresso e sui quali non sia stata concordata la custodia.
Camera ardente
Al piano rialzato della struttura è ubicata la camera ardente, che la Fondazione mette gratuitamente a disposizione.